SCEGLI IL GIUSTO ARREDAMENTO BAR E CONFERISCI VALORE AL TUO LOCALE

 

Stai pensando di rinnovare il tuo bar per renderlo più funzionale e più gradevole, oppure hai in progetto di aprirne uno? Dai uno sguardo alla ricca offerta di arredamento bar di Allforfood.
Arredare un bar, così come ogni altra attività di ristorazione, non è uno step da sottovalutare. La scelta di mobili, sedie e di tutti gli elementi per arredare un locale può sembrare un’impresa facile, in particolare rispetto alla fase di adempimenti burocratici, ma non sempre lo è.
Esistono diversi tipi di bar e soprattutto negli ultimi anni, in cui la moda è entrata anche in questo settore, si è assistito alla diffusione di diversi generi di locale: dai tradizionali caffè, agli american bar. Ognuno di questi si ispira ad una sua filosofia e a uno stile particolare ma le esigenze di fondo sono le stesse; dal punto di vista del personale che vi lavora, l’arredo del bar deve essere funzionale, pratico e sicuro, mentre il cliente vuole trovare nel locale professionalità, accoglienza e servizio. In ogni caso, un arredamento bar appropriato migliora sia l’esperienza dello staff che della clientela.

Arredamento da barSe sei del settore sai che le zone di lavoro in un bar sono innanzitutto il banco (composto da sottobanco, piano di lavoro, piano di servizio e retrobanco), l'office e la zona esterna.
Nel sottobanco si trovano in genere il frigorifero, la macchina per il ghiaccio e spesso anche la lavabicchieri. 
Nel piano di lavoro vengono posizionate le piccole attrezzature bar per la preparazione di bevande e snack; di solito il banco bar è in acciaio inox, ma può essere anche ricoperto da materiali come legno e marmo. Sempre sul banco bar, oppure nel retrobanco, si possono trovare anche piccoli lavatoi inox. Generalmente più in alto, e qualche volta alla stessa altezza, si trova il piano di servizio, dove appunto vengono servite bevande e alimenti. Nel retrobanco invece c'è una parte alta con la bottigliera, il piano per la macchina del caffè e alcuni pensili inox con sportelli per il deposito di materiale che si utilizza in continuazione.
L'office è un'area di lavoro in cui si pulisce il materiale o si preparano snack e bevande più elaborate, per questo motivo qui vengono posizionati lavabicchieri, lavelli e macchine alimentari quali tostiere, spremiagrumi, affettatrici, frullatori, fabbricatori di ghiaccio, piani cottura, oltre a utili pensili e scaffali inox. Se non hai spazio per ospitare l'office, potrai comunque sfruttare al massimo gli spazi del banco.
E infine c'è la zona esterna, quella destinata alla clientela, costituita da un'area di accesso, un'area vicina al banco per il consumo in piedi e un'area per il servizio ai tavoli. Di questa zona fanno parte anche la toilette e le aree adibite per l'intrattenimento dei clienti.
Se cercherai di razionalizzare al massimo i tuoi spazi dotandoli di un arredamento bar funzionale e solido e di attrezzature bar affidabili e tecnologicamente avanzate, gran parte dell'opera sarà fatta.

Scopri nel nostro catalogo tutti i modelli di arredamento bar che offriamo. Ad esempio i banchi bar neutri con struttura in acciaio verniciato, solidi piani di lavoro con invaso in acciaio, dotati, a seconda delle dimensioni, di vano tramoggia per rifiuti in acciaio inox, vano con scorrevoli o vano a giorno con ripiano. Oppure scegli i banchi bar refrigerati, di diverse misure e con tre diversi impianti di refrigerazione (statica, statica con evaporatore e ventilata), cella monoblocco isolata con poliuretano ecologico senza gas CFC, pannello comandi elettronico per la regolazione della temperatura ottimale della cella e la funzione di sbrinamento automatico. Senza dimenticare gli espositori e le vetrine snack da bar, neutri, refrigerati o caldi perchè anche la l'esposizione e la corretta conservazione dei prodotti contribuiscono al successo del locale.

Arredare gli interni del bar>Arredare gli esterni del bar >



Le informazioni contenute in questo testo sono puramente indicative. Per consigli specifici richiedi gratuitamente un preventivo personalizzato. La Redazione Allforfood