Come arredare il bar

Cercare di differenziare il proprio bar e farlo emergere dalla concorrenza è uno degli obiettivi di ogni gestore che voglia cercare di sopravvivere in questo competitivo settore della ristorazione. Uno dei mezzi per raggiungere tale fine consiste nell'allestire ogni area del locale con un arredamento da bar funzionale e pratico per chi vi lavora, ma soprattutto comodo e con un buon impatto estetico per i clienti.

Da dove partire per arredare un bar

Arredare il bar

Lo stile dell'arredamento di un bar è un elemento chiave per raggiungere il successo competitivo, al pari del servizio offerto e della competenza dello staff.
Il primo passo è l'individuazione del tipo di ambiente che si vuole creare, in base al proprio gusto e alla clientela che si vuole “catturare”, scelta che si rifletterà sull'acquisto di modelli di banconi, tavoli e sedie da bar dalle caratteristiche ben precise. In questo ambito le possibilità sono praticamente illimitate. Per capire di quali e quanti elementi di arredo si necessita, occorre procedere con la suddivisione del locale in quattro zone, che rappresentano le aree più tipiche e comuni alla maggior parte dei bar.

SCOPRI I NOSTRI BANCHI E RETROBANCHI BAR

Aree di lavoro del bar

Generalmente si possono distinguere le seguenti aree, ognuna delle quali richiederà un arredo bar particolare: la zona banco, l'office, la zona tavoli e la zona esterna.
L'area del banco è la zona di lavoro del barman, nonché la parte più importante del bar; dovrebbe quindi essere comoda per clienti e bella da vedere.
È composta a sua volta da: sottobanco, piano di lavoro, piano di servizio e retrobanco bar.
L'office, non presente nei locali dalla superficie limitata, è una zona di lavorazione utile e versatile. Qui avviene la pulizia del materiale e la preparazione di alcuni snack e bevande. Svolge quindi la funzione di area di lavaggio, preparazione e di piccolo deposito di materiale e cibi; a tal fine vi si possono trovare, lavabicchieri, lavelli e attrezzature bar varie come frullatori, spremiagrumi professionali, ecc.
La zona tavoli è quella destinata ai clienti che vogliono fermarsi per più di un semplice caffè. Viene allestita con tavoli, divanetti e sedute per bar ampie e comode, per invogliare l'ospite a sostare e consumare di più.
La zona esterna infine riguarda l'area destinata alla clientela durante la bella stagione (o anche in inverno, se dotata di sistema di riscaldamento). Si compone di un'area di accesso, di una zona vicina al banco per il consumo in piedi o su appositi sgabelli bar e di un'area per il servizio ai tavoli. L'arredo bar dello spazio esterno dovrà necessariamente possedere caratteristiche specifiche.
Noi di AllForFood sappiamo quanto sia difficile, ma al tempo stesso importante, allestire un arredamento in grado di rendere l'ambiente confortevole per il cliente, appagandone il senso estetico. Per questo ti accompagniamo nella scelta di ogni complemento di arredo per tutte le zone del locale: dallo sgabello al banco del bar.

Le informazioni contenute in questo testo sono puramente indicative, se hai bisogno di maggiori informazioni e di una consulenza gratuita contattaci.