Forni professionali elettrici

Negli ultimi anni i forni elettrici professionali si sono diffusi rapidamente in tutti i campi della ristorazione, dalla pizzeria all'hotel di lusso. I motivi di questo successo sono da ricercarsi principalmente nella versatilità di queste macchine alimentari e nella possibilità di disporre di numerose funzioni facilmente accessibili, tramite dei comodi comandi elettronici.

Caratteristiche e funzionamento dei forni elettrici

Forno elettrico tipico di un ristorante

I forni elettrici possono essere sia statici che ventilati e, a differenza dei forni professionali a gas, dispongono di elementi riscaldanti situati nel cielo e nella platea.
Normalmente, nella parte alta e nella parte bassa si trovano anche due termostati di precisione che controllano la temperatura interna del forno; alcuni modelli dispongono anche di sonde termiche che misurano la temperatura al centro del prodotto.
Tra le molteplici funzioni di cui sono dotati le principali sono: il riscaldamento da sotto e/o sopra, la ventilazione e il grill.


Il forno elettrico permette una gestione ottimale della cottura della pizza così come delle altre pietanze; il fatto che vi siano elementi riscaldanti nel cielo e nella platea garantisce una distribuzione uniforme del calore all'interno della camera di cottura.
Nei forni professionali a gas, è possibile che alcune parti della pietanza (o della pizza) si brucino in corrispondenza della posizione dei bruciatori, tale eventualità non esiste nei forni elettrici professionali.
Altra differenza riguarda la capacità di conservare maggiormente l'umidità all'interno della camera, grazie anche alla presenza di specifiche guarnizioni intorno allo sportello: in questo modo si evita di seccare gli alimenti o di creare varianti di pizza biscottate.
Come nei forni a gas, anche nei forni elettrici, gli elementi riscaldanti funzionano alla massima potenza nella fase iniziale, ma una volta raggiunta la temperatura impostata, smettono di funzionare.

Il forno elettrico in pillole

Ecco riassunti i principali vantaggi e svantaggi di un forno elettrico professionale:
PRO:

  • possibilità di raggiungere temperature molto elevate, fino a 300°
  • facilità di utilizzo
  • possibilità di impostare la temperatura in maniera molto accurata
  • distribuzione omogenea della temperatura all'interno della camera
  • molteplicità di funzioni a disposizione.

CONTRO:

  • possibilità di aumento dei costi di gestione.

Le informazioni contenute in questo testo sono puramente indicative, se hai bisogno di maggiori informazioni e di una consulenza gratuita contattaci.