IMPASTATRICE A FORCELLA: L’INVESTIMENTO SENZA TEMPO PER TUTTE LE ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE

 

Nelle pizzerie, nei panifici e in tutte quelle attività in cui si realizzano prodotti con impasti lievitati, l’impastatrice professionale è l’elemento centrale di ogni operazione che si svolge in cucina. Ristoratori e pizzaioli sanno bene che, con le giuste attrezzature per la ristorazione e con ingredienti di qualità, possono realizzare piatti gustosi, in grado di catturare anche il palato più fino.
L’impastatrice a forcella, il cui primato è stato insidiato dall’avvento dell’impastatrice a spirale, continua ad essere presente in numerosi laboratori e cucine industriali.
Impastatrice a forcella Nel nostro catalogo on line, nel reparto lavorazione pasta/pizza, c’è una sezione interamente dedicata alle impastatrici, dove hai la possibilità di scegliere tra diversi modelli di impastatrice a forcella. 
Puoi scegliere ad esempio, in base al tipo di alimentazione, un’ impastatrice a forcella monofase oppure un modello trifase, con un sistema di alimentazione che ti garantisce maggiore potenza, il più consigliato per le cucine professionali di tipo industriale.
In questo tipo di impastatrice, la frusta ha la forma di una forcella, o, meglio, di una “U” rovesciata. La forcella non è montata verticalmente, ma in modo obliquo, per cui è come se “arrotolasse” l’impasto su se stesso mentre gira, proprio come succede con gli spaghetti arrotolati su una forchetta. Anche in questo caso, come nelle impastatrici a spirale, il recipiente ruota nello stesso verso della frusta.
L'impastatrice a forcella è adatta per qualsiasi tipo di impasto, con prevalenza per quelli duri o medio duri.
Per rendere la macchina più funzionale, sopratutto per impasti idratati (60-65% di acqua) è molto utile un motore a due velocità.
La forcella, con la sua rotazione delicata, è un utensile perfetto per ossigenare l’impasto senza riscaldarlo, per poter dare ai prodotti la giusta friabilità (particolare fondamentale per alcune ricette) e inoltre incorpora la giusta quantità di ossigeno rendendola indicata per gli impasti più delicati.
Infine durante la lavorazione, è possibile monitorare il tutto e aggiungere eventuali ingredienti perché la vasca dell’impastatrice è dotata di una protezione per metà grigliata. 

Con le nostre impastatrici a forcella avrai la garanzia di macchine alimentari che, con un impianto elettrico a bassa tensione e un microinterruttore sul coperchio di chiusura, rispettano le direttive europee in materia di sicurezza e igiene ed agevolano il tuo lavoro con accessori specifici, come il timer elettromeccanico con cui puoi regolare il tempo della lavorazione in base ai diversi tipi di impasto. 

Scopri tutti i nostri modelli di Impastatrice a Forcella



Le informazioni contenute in questo testo sono puramente indicative. Per consigli specifici richiedi gratuitamente un preventivo personalizzato. La Redazione Allforfood