Ristorazione: regole da rispettare e rischi da prevenire

Aprire e gestire una qualsiasi attività di ristorazione, sia essa un pub, una mensa od una semplice paninoteca, comporta il rispetto di regole ben precise da seguire obbligatoriamente.
Tutte le attività di questo tipo, infatti, sono soggette alla Legge 25 agosto 1991 n. 287 che “Per somministrazione si intende la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell'esercizio o in una superficie aperta al pubblico, all'uopo attrezzati.
La presente legge si applica altresi' alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande effettuata con distributori automatici in locali esclusivamente adibiti a tale attività.

Norme e rischi nella ristorazione

Al di là delle regole previste dalla legge, non bisogna dimenticare anche tutti i rischi che tale tipo di attività comportano ed a cui si può andare incontro.
Un sostegno, in questo caso, arriva dalle polizze assicurative che, specialmente in questo settore, presentano un'ampia gamma di proposte flessibili e personalizzabili, in grado di andare incontro ed adattarsi ad ogni proprietario ed alla sua attività.

Prima fra tutti, per garantirsi una protezione completa, è sicuramente l'assicurazione “multirischio”, che, come dice la parola, si tratta di un'assicurazione volta a coprire il più ampio numero di rischi previsti per una determinata attività.
L'assicurazione totale, che copre dalle attrezzature alle aree del locale, dagli spazi interni alla merce, ma soprattutto tutti i dipendenti e lavoratori dell'attività.
Ed infine, le polizze cumulative, in grado di coprire anche diversi tipi di eventi fortuiti quali incendi, furti od atti vandalici.
Ben più interessanti e complete, sono invece, quelle assicurazioni che coprono anche i danni procurati a terzi.
Leader di questa tipologia di polizze, è sicuramente l'assicurazione per la responsabilità civile che permette di creare coperture specifiche verso dipendenti, collaboratori ed anche verso terzi.
Sono tutelati da questa categoria quindi tutti i prodotti somministrati (ma che, ovviamente, non presentino difetti già dal principio), gli alimenti di produzione propria i quali, però, prevedono garanzie particolari per eventuali danni dovuti a difetti originari del prodotto.
Infine, è possibile stipulare polizze per eventi particolari, come danni o atti vandalici avvenuti durante manifestazioni, cortei o scioperi.
Sottoscrivere una polizza per ristorazione che si adatti perfettamente a noi ed alla nostra attività, come si può evincere da questo testo, è quindi necessario e fondamentale per evitare brutte sorprese.

Fonte: Mioassicuratore.it